Ermes Web App: potente ma facile da usare. Fresca ed innovativa. Curata in ogni dettaglio
La piattaforma web è il cuore del sistema.
ERMES WEB APP
L’applicazione web Cloud based
La piattaforma web è il cuore del sistema. Essa riceve continuamente i dati dei datalogger ErmesLog installati sugli impianti o in arrivo tramite le nostre API. La piattaforma centralizza, archivia ed elabora tali informazioni in una potente infrastruttura cloud based che rimane facilmente accessibile tramite web browser oppure smartphone e tablet oppure tramite le nostre app pubblicate su Apple store e Google play.
La piattaforma è ideale per monitorare i consumi e la produzione. Più strumenti di misura vengono installati presso ogni sito più alto sarà il grado di dettaglio con cui è possibile effettuare analisi e prendere consapevolezza del proprio profilo di consumo e produzione.
Il monitoraggio è obbligatorio in un percorso strutturato di efficienza energetica volto all’ottenimento dei certificati bianchi e nella certificazione 50001.
Il software è particolarmente versatile e consente con le stessa semplicità il monitoraggio di piccoli impianti di produzione domestici (smart home) e il monitoraggio dei consumi aggregati di gruppi di immobili industriali distribuiti sul territorio (dashboard aggregata).
Caratteristiche
Smart Home 3D
Si tratta della rappresentazione semplificata per ambienti domestici dove sono presenti fotovoltaico, pompe di calore, solare termico, accumulo con batterie al litio e monitoraggio dei consumi elettrici al contatore generale e fino al singolo elettrodomestico.
Interfaccia white label
Proponi ai tuoi clienti il tuo sistema di telecontrollo utilizzando logo e colori della tua azienda.
Puoi personalizzare l’interfaccia per fidelizzare solamente a te il tuo cliente.
Monitoraggio PV indipendente & multi marca
La piattaforma permette di rendere uniforme il monitoraggio di impianti anche molto eterogenei fra di loro (utile quando si hanno impianti costruiti con prodotti di marche diverse o addirittura quando l’impianto stesso è composto da strumenti eterogenei che necessiterebbero di più sistemi di monitoraggio differenti).
Il datalogger sul campo si occupa di interfacciarsi con tutte le marche di inverter, quadri di stringhe, contatori di produzione e scambio, stazioni meteo e altro ancora. Tutto viene reso uniforme e confrontabile.
La piattaforma permette di ottenere facilmente una visione d’insieme dei consumi e delle produzioni aggregate del proprio parco immobiliare e/o di produzione.
I dati sono aggiornati ogni 5 minuti e quindi si ha sempre un quadro aggiornato e chiaro della situazione complessiva.
Ovviamente, oltre ad una visione aggregata, è possibile aprire un singolo sito per approfondirne il funzionamento di dettaglio e visualizzare o scaricare tutto lo storico.
Facile e intuitivo
L’interfaccia utente è stata studiata per visualizzare le informazioni in modo chiaro ed immediato.
Sono previste varie tipologie di accesso che consentono di vedere più o meno informazioni.
Alcuni utenti hanno bisogno di interagire con il sistema altri ad es. di visualizzare in sola lettura solamente parte delle informazioni.
Schema Impianto
Puoi sempre visualizzare in tempo reale lo stato di perfomance di ogni componente d’impianto.
Vari livelli di stato comunicano visivamente l’andamento che può essere di tipo: regolare, attenzione, allarme, blocker e in manutenzione.
Cliccando su ogni device si entra in una sezione di approfondimento dove è possibile vederne i dettagli e visualizzarne lo storico.
Dettaglio dati device
Per ogni device sul campo, che sia un inverter, un quadro di stringa, un contatore di produzione o una stazione meteo è sempre disponibile una schermata di dettaglio dove vengono visualizzati i dati ricevuti sino a quell’istante. Il grafico mostra l’andamento della giornata mentre la tabella sottostante riporta i dati analitici.
È inoltre possibile esportare i dati visualizzati in formato Excel e scegliere di visualizzare un giorno diverso selezionandolo dal calendario.
Schema collegamenti e comunicazioni
In un’unica pagina si può visualizzare lo stato di comunicazione di ogni datalogger presente sull’impianto e il relativo collegamento fisico con i device sul campo. (porta e parametri di connessione, indirizzamenti, etc).
Con altrettanta semplicità si può accedere al menu di aggiornamento da remoto della configurazione e del firmware update.
O&M Management
Sistema di Ticket integrato
La piattaforma offre un potente strumento di tracking delle attività da svolgere sugli impianti.
Ad ogni utente possono essere assegnate attività da svolgere su uno specifico impianto/device.
I ticket possono essere aperti manualmente da un responsabile oppure dai tecnici stessi.
Possono inoltre essere ordinati a piacere creando così una ToDo List per ogni manutentore in un ordine personalizzato di priorità.
Per gli eventi più critici la piattaforma stessa apre autonomamente dei ticket che devono poi essere smistati a chi di competenza.
Ogni tecnico ha sempre sotto controllo le attività da svolgere e allo stesso modo il management ha la garanzia di avere sempre una overview completa ed ordinata di tutte le attività del parco installato.
Ogni tecnico ha sempre sotto controllo le attività da svolgere e allo stesso modo il management ha la garanzia di avere sempre una overview completa ed ordinata di tutte le attività del parco installato.
Per sua natura il sistema di ticket è il luogo migliore dove centralizzare e condividere i rapporti di intervento con annotazioni, documenti e fotografie.
Eventi e notifiche
La piattaforma web invia email ed sms per notificare situazioni più o meno gravi.
E’ possibile personalizzare per ogni impianto il tipo di allarme che si desidera ricevere.
Il sistema di gestione degli eventi è maturato negli anni integrando logiche di escalation per evitare falsi positivi e la ricezione di un numero eccessivo di notifiche.
Registro eventi
Ogni evento, indipendentemente dalla sua gravità, viene archiviato nel sistema.
Il registro eventi permette in ogni momento di visualizzare tutti gli eventi che risultano ancora aperti sull’impianto e permette inoltre di visualizzare lo storico di quelli chiusi.
Analisi e Report
In ogni momento, dalla sezione di analisi oppure mensilmente grazie al report pdf generato automaticamente, sono sempre disponibili tutti i dati giornalieri che evidenziano gli andamenti e riportano tutti i dettagli ed eventuali situazioni di allarme.
Allo stesso modo nel periodo selezionato, sono riepilogati anche gli interventi eseguiti dall’O&M.
Cloud
Infrastruttura basata su tecnologie cloud.
Tutta la piattaforma è sviluppata con tecnologie web di ultima generazione. Non esistono pc o server da installare sull’impianto o altrove. Non ti devi occupare di backup dati o di altre manutenzioni.
Database
I dati del tuo impianto sono tuoi.
Ogni mese esportiamo tutti i dati letti sul campo per ogni device e li rendiamo disponibili per il download.
In tempo reale puoi inoltre scaricare in formato Excel i dati dell’intera giornata di ogni device che è sotto monitoraggio.
Web & Mobile
Tutta la piattaforma è sviluppata in HTML 5 senza far uso di flash o altre tecnologie proprietarie.
Compatibilità nativa con smartphone e tablet di ultima generazione.